Il Servizio per la Pastorale Universitaria e della Ricerca è quell’ambito della nostra Chiesa diocesana che si rivolge in modo particolare a quel luogo speciale che è l’Università. Avendo quest’ultima sul nostro territorio diocesano, tale servizio si svolge principalmente presso la Cappella Universitaria che si trova nel Campus di Fisciano, con l’attenzione a tutte le componenti del mondo Universitario. Il desiderio è che, anche attraverso il nostro impegno nel mondo accademico, si possa contribuire a far essere l’Università quel “cantiere di speranza”, come la definisce Papa Francesco, in particolare per i giovani.
Gli studenti sono senza dubbio i destinatari “privilegiati” del nostro servizio, cercando di essere a loro fianco nel percorso universitario e nelle scelte che in questo tempo sono chiamati a fare. Insieme ad essi si svolgono progetti e attività che siano in “armonia” con lo studio e la formazione universitaria. I progetti e le azioni messi in campo sono svolti nella collaborazione e nella stima reciproca con tutte le Istituzioni accademiche e con il corpo docenti, con molti dei quali si vive una progettualità comune finalizzata a rendere ancora più accogliente la vita del Campus.
Il dialogo con tutti è il centro della vita del servizio per la Pastorale Universitaria e della Ricerca che si manifesta in proposte culturali che hanno alla loro base l’insegnamento di Gesù nel Vangelo; in tal senso ci si sforza inoltre perché l’Università, quale luogo di “produzione” di cultura in senso forte entri in dialogo con le Istituzioni diocesane come l’Istituto Teologico Salernitano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. I sacerdoti, i religiosi e le religiose impegnati nella vita della Cappella UniSa, gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo: tutti sono i protagonisti di questo servizio, perché si possa insieme realizzare quel meraviglioso disegno che Dio ha su ciascuno di noi nell’essere al servizio gli uni degli altri e nel costruire una “comunità universitaria” che dia un contributo al futuro della nostra umanità.
Don Enzo Serpe
Responsabile del servizio per la Pastorale Universitaria