“Nel Sinodo dei Giovani si è esortato a costruire una pastorale giovanile capace di creare spazi inclusivi, dove ci sia posto per ogni tipo di giovani e dove si manifesti realmente che siamo una Chiesa con le porte aperte” (Papa Francesco)
Mons. Bellandi ha riconfigurato l’Ufficio di Pastorale Giovanile pensando proprio a creare spazi inclusivi dove ogni tipo di Giovane – di diverse età – possa sentirsi protagonista; e in cui ogni ambiente che frequenta possa diventare un’opportunità per conoscere il Vangelo e poter seguire il Maestro. Ecco perché nella riconfigurazione ha voluto che l’Ufficio comprendesse cinque servizi che interagiscono con il mondo giovanile: Pastorale Vocazionale; Pastorale Universitaria e della Ricerca; Pastorale della Scuola; Pastorale degli Oratori; Pastorale dei Ministranti.
L’Ufficio si propone di tradurre le linee pastorali della nostra Chiesa diocesana e di quella universale in: offerte formative, proposte di percorsi, occasioni di preghiera e confronto a servizio delle parrocchie e di tutta la dimensione giovanile del nostro territorio, con particolare attenzione agli educatori e ai catechisti di queste fasce d’età.