“Il servizio per la Pastorale della Scuola elabora riflessioni e proposte in ordine ai problemi educativi, nell’ambito del contesto scolastico […]. Oltre a rapportarsi alla componente studentesca l’ufficio promuove relazioni di natura pastorale con tutti gli operatori scolastici” così cita la bolla di nomina del responsabile.
Il servizio per la Pastorale della Scuola è incentrato sulle relazioni personali ed autentiche che l’equipe dovrà instaurare con l’entourage scolastico.
I ragazzi, cuore pulsante dell’attività, dovranno essere accolti ed ascoltati non semplicemente nelle problematicità che vivono, ma anche nei sogni, nelle speranze, nelle certezze e nelle proposte che raccontano ed offrono alla Chiesa.
I dirigenti scolastici e i docenti, preziosissimi esempi di dedizione ed autenticità, dovranno avvertire il sostegno e l’accompagnamento della chiesa nel peso della loro attività e al tempo stesso indirizzeranno – con i loro preziosi consigli – l’azione dell’ufficio.
Il personale addetto (di ogni ordine e grado), motore silenzioso ed operante del mondo scolastico, collaborerà in modo attivo al futuro dei ragazzi attraverso relazioni sincere.
“La scuola – ricorda Papa Francesco nel discorso al mondo della scuola italiana – affonda le sue radici nell’amore del sapere e della vita, la sua missione è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene ed il senso del bello”. L’equipe si propone come sostegno in questa costante ricerca di senso del vero, del bene e del bello convinta che Dio è il Vero Bene che dà bellezza alla Vita.
Don Roberto Faccenda
Responsabile del servizio per la Pastorale della Scuola