Come ufficio di pastorale giovanile anche quest’anno abbiamo ritenuto opportuno offrire a tutte le parrocchie della diocesi uno strumento per aiutare i giovani nella formazione.
Tenendo conto del prezioso aiuto dato a tutti con la prima uscita del sussidio dei giovani proposto lo scorso anno dal titolo Scarpediem, in questo nuovo sussidio dal titolo #Dattidafare si è pensato di tenere in considerazione il Docat (Compendio adatto ai giovani della dottrina sociale della Chiesa) in cui vengono affrontate tematiche molto vicine alla realtà dei giovani.
Nella società in cui viviamo avvertiamo sempre di più la difficoltà e spesso lo scoraggiamento nel non riuscire sempre a istaurare un dialogo/confronto con i nostri giovani. Tante volte a causa di questo ci rassegniamo e così le cose non fanno altro che peggiorare. In questo anno di grazia siamo ancora di più spinti e motivati a iniziare un percorso con i giovani dal momento in cui ci vogliamo preparare a vivere il desiderio di papa Francesco: “il Sinodo sui giovani”, in cui si è pensato di capovolgere un po’ tutti i nostri metodi soffermandoci non su quello che è il nostro pensiero, ma volendo partire proprio dal pensiero dei nostri giovani.
Come ufficio di pastorale giovanile possiamo dire di essere soddisfatti per tutto ciò che è emerso nei questionari che ci sono stati offerti in preparazione al Sinodo, in cui abbiamo visto e ci siamo sentiti interpellare dai giovani nell’urgenza e nel desiderio di essere aiutati.
Per questo motivo il sussidio #Dattidafare vuole aiutare i giovani ad affrontare con serenità le difficoltà che incontrano nella società contemporanea con lo spirito cristiano, ma soprattutto con l’entusiasmo. In questo lavoro non facile tutta la comunità diocesana chiamata ad accogliere, accompagnare e guarire è invitata a farsi carico di tutte le situazioni che vivono i nostri giovani.
Il sussidio offre 10 schede divise in 10 temi. Ogni scheda offre spunti e materiale utili per più incontri. Presentazione :
– I Giovani e l’amore
– La chiesa nel sociale
– La persona umana
– Il bene comune
– La famiglia
– Lavoro ed economia
– La politica
– L’integrazione
– L’ambiente
– La non violenza
Inoltre offre una proposta per i ritiri di avvento e di quaresima e una Via Crucis che possono essere vissuti anche a livello foraniale.
Ogni scheda è cosi strutturata:
– Introduzione generale attraverso:
Sacra Scrittura
Magistero della Chiesa
Lettura del mondo attuale
– La voce dei testimoni
– Materiale multimediale
– Domande per la riflessione
– Preghiera
– Impegno concreto
Ci auguriamo che tale sussidio possa essere adottato da tutte le parrocchie della diocesi nonostante la non esaustività dei vari temi, ma che possa essere strumento di aiuto e di entusiasmo da parte dei formatori nell’aiutare i giovani nella crescita e nel maturare sempre di più la loro scelta di vita cristiana.
A tutti auguriamo un buon cammino.
L’Equipe di Pastorale Giovanile diocesana
- Blocco I
- Blocco II